Camtasia Studio 5.1: un’eccellente suite di screen recording

Logo di Camtasia Studio 5.1

Oggi andremo a parlare di Camtasia Studio 5.1, sviluppato da TechSmith. Camtasia Studio 5.1 è una fantastica suite che vi permetterà di registrare ciò che accade sul display del vostro computer. Ma questa è solo una piccola caratteristica di quello che questo software vi permetterà di realizzare. Oltre a Camtasia Recorder, che è il software di screen recording vero e proprio, ne troviamo tanti altri.

Un pratico esempio è Camtasia Audio Editor, che permette di modificare diversi formati audio tagliando delle parti, creando delle transizioni e aggiungendo degli effetti. Non è nulla di eccezionale, ma solo un semplice audio editor che può sempre tornare utile.

Camtasia Recorder è, invece, quasi il cuore di questa suite. E’ proprio grazie a questo software che è possibile effettuare lo screen recording. E’ possibile acquisire il video in modalità full-screen, singola finestra o ritaglio. Si può, inoltre, scegliere se registrare ciò che si sente dagli speakers o se registrare tramite microfono. Davvero utile anche la funzione di registrazione delle presentazioni PowerPoint. Camtasia provvede, infatti, ad installare una barra degli strumenti all’interno di Office PowerPoint per agevolare la registrazione della presentazione.

Tra i software più importanti, troviamo poi Camtasia Studio, che permette di effettuare un buon video editing della registrazione creata ed eventualmente pubblicarla. E’ possibile aggiungere numerose transizioni e modificare o tagliare sia parti video che audio. I formati di esportazione sono parecchi. Troviamo *.AVI, *.SWF, *.WMV e molti altri. Si può persino selezionare la profondità di colore e aggiungere un’immagine di watermark al video pubblicato.

 

Download | Camtasia Studio 5.1

Nome: camtasia.msi | Dimensioni: 39,2 MB

Annunci

3 Risposte

  1. Ciao io uso da molto questo bel programma, veramente molto utile e semplice.
    Ma ultimamente da quando ho cambiato computer e sono passata da XP a VISTA, non riesco piu a registrare l’audio che esce dalle casse del computer.
    Perchè dalla finestra SOURCE a tendina dove prima apparivano le varie possibilita di scelta fra cui:
    Microfono
    Linea in ingresso
    Video
    Aux
    Mix stereo…. e altre,
    Ora da quando sono con vista tutte queste opzioni non mi escono, c’è solo MICROFONO.
    Per favore qualcuno sa dirmi se è vista che come al solito da problemi o se c’è in vista qualche cosa non settata bene e che dovrei cambiare per poter di nuovo usare CamtasiaStudio 5 come riuscivo ad usarla con XP?

    Grazie a chiunque mi potrà e vorrà aiutare, per favore davvero importante 😦 è da piu di un mese che cerco soluzione 😦

  2. @Methos

    Ciao, prova ad usare Camtasia Studio 6, che trovi all’indirizzo:
    http://www.techsmith.com/camtasia.asp

    Buona prova, e torna presto a trovarci. Ciao.

    • ho installato la versione dimostrativa di Camtasia Studio 6, ma il problema permane. Resta settato Microfono, ma non si può scegliere l’opzione sottostante. Il volume che esce dalle casse non si registra in automatico. Così serve a ben poco, e non penso mi interesserà ordinarlo. Forse però non ho guradato tutte le opzioni disponibili. Potete aiutarmi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: